Turismo sostenibile

Turismo sostenibile

Gli itinerari a piedi di Algiroide tour

Ci piace pensare che per scoprire veramente un luogo è necessario vederlo da vicino e viverlo come un viaggiatore, non come un turista. Conoscere da vicino le comunità, sentire i profumi e visitare angoli remoti, sconosciuti al turismo di massa. Per questo abbiamo creato, assieme ai nostri amici e partner di Made for Walking e Consorzio Sale della Terra Salento, Algiroide Tour, una nuova proposta di turismo di prossimità, con itinerari rurali e slow sul territorio salentino e albanese. Una vacanza alternativa per chi ama camminare o per chi desidera cimentarsi in nuove esperienze, attraverso questi percorsi a piedi unici e speciali.

VIAGGIO A PIEDI NEI PICCOLI COMUNI DEL WELCOME
Un viaggio a piedi nell’entroterra salentino alla scoperta dei piccoli borghi facenti parte della Rete dei Piccoli Comuni Welcome, progetto che persegue l’obiettivo di innescare processi di rivitalizzazione delle piccole aree interne. Con questo itinerario avremo la possibilità di conoscere da vicino le comunità ed entrare a farne parte e potremo godere di un trekking nelle campagne tipiche salentine con numerose presenze di architetture rurali, muretti a secco, strittule e carrarecce.

VIAGGIO A PIEDI VERSO ITACA
(da Guagnano a Gagliano del Capo)
Un viaggio a piedi dal borgo più a nord della Provincia di Lecce fino all’estremo lembo della penisola salentina, per conoscere da vicino tutte le realtà facenti parti della rete “IT.A.CÁ Salento”.

VIAGGI ALLA SCOPERTA DELL’ALBANIA INESPLORATA
Quattro viaggi esperienziali in una nazione dove c’è tanto da scoprire, con un entroterra ancora inesplorato: l’Albania. Quello che vi aspetta è: itinerari nel verde, trekking leggeri, rafting, incontri con le comunità rurali, ma soprattutto l’esplorazione di uno dei parchi nazionali più belli al mondo che vanta uno scenario naturalistico di incomparabile bellezza. Il Parco Nazionale del Monte Tamorr, infatti, con le sue vette scoscese, le fitte foreste e le sue profondità, nasconde molto più di quello che l’occhio umano riesce a percepire. Per questo attraversare questo parco non è mai una banale passeggiata, ma una vera e propria esperienza spirituale.

1° Pacchetto di 4 giorni – città di Berat, villaggio di Bilce, cascata di Bogova e Parco Nazionale del Monte Tomorr

Scoprite le bellezze dell’Albania autentica e rurale con questo pacchetto che coniuga la cultura millenaria della città di Berat ai villaggi rurali dell’entroterra, l’aria incontaminata del Monte Tamorr a quella frizzantina della cascata di Bogova, la tradizione olearia e vinicola di due aziende esperte del settore alla cucina più rustica delle famiglie albanesi.

2° Pacchetto di 4 giorni – città di Berat, villaggio di Roshnik, cascata di Sotira e Parco Nazionale del Monte Tomorr

Vivete l’esperienza dell’Albania autentica grazie a questo pacchetto che vi permetterà di abitarla e di assaggiarla, tra un agriturismo immerso nella natura e l’esperienza di una notte in tenda, tra pasti preparati dalle famiglie locali e degustazioni di vini in cantina, passando per trekking ad escursioni. Siete pronti a raccogliere la sfida che questo pacchetto vi offre?

3° pacchetto di 4 giorni – città di Berat, villaggio di Roshnik, Parco Nazionale del Monte Tomorr, canyon di Osumi e Cascata di Bogova

Venite a scoprire tutto quello che il sud dell’Albania ha da offrirvi! Con questo pacchetto sarete sicuri di non perdere nessuna esperienza: esplorerete infatti sia la grande città che il villaggio rurale, sia la raffinata cantina che il rustico agriturismo, senza perdervi nessuna delle meraviglie naturalistiche della regione. Provare per credere!

4° pacchetto di 4 giorni – città di Berat, villaggio di Bilce, cascata di Bogova e rafting al canyon di Osumi

Venite a staccare la spina dallo stress della vita quotidiana con questo pacchetto che vi rimetterà in contatto con la natura. Tra villaggi rurali immersi nel verde, cascate e rafting nel canyon più grande d’Albania, venite a scoprire luoghi che ancora conservano la propria originaria bellezza e le proprie tradizioni più autentiche. Respirate la natura incontaminata di questa nazione. Il tutto ovviamente senza perdervi le esperienze più emozionanti che questa parte del mondo offre.

Per Info e Prenotazioni:
algiroidetour@gmail.com | + 39 329 1145764

Torna su