Caro 2021, ti raccontiamo il nostro impegno…

Condividi sui social
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Come il 2020, il 2021 rimarrà nei nostri ricordi, anche se non necessariamente tra quelli più belli. La pandemia, le restrizioni e tutto ciò che hanno comportato, però, non ci hanno fermato, non hanno bloccato le nostre attività.

Nonostante tutto, gli operatori dell’APS Camera a Sud e del Centro Multiculturale Crocevia si sono aperti ai soci e agli avventori, con un impegno a più livelli e al meglio!

Vi spieghiamo un po’ cosa abbiamo fatto!

Partiamo da Camera a Sud (Ente affiliato AICS – Associazione italiana cultura e sport).

SPORTELLO SOSTEGNO PSICOLOGICO

Servizio diffuso su tutto il territorio nazionale a cura dell’Associazione TI ASCOLTO, si occupa del counseling e la psicoterapia per minori e adulti. Nel solo 2021, segnato dalla persistente pandemia e dalle limitazioni, presso lo sportello di Crocevia, 38 uomini/donne si sono rivolti/e alle nostre psicologhe.

PROGETTO F.A.R.I.

Nato con l’ente capofila Asl di Taranto e finanziato dal Programma Operativo Nazionale – PON Legalità 2014-2020, il Progetto F.A.R.I. è rivolto a richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Assieme all’azienda sanitaria locale, la nostra APS Camera a sud e le ASL di Lecce e Brindisi hanno fornito un servizio di Mediazione Linguistica Interculturale, una formazione dedicata al personale medico, para-medico e infermieristico.

Conclusosi, il Progetto F.A.R.I. ha messo a disposizione di tutti, creandola, un’applicazione multilingue (scaricabile dal PlayStore di GOOGLE), che facilita il recepimento delle informazioni fondamentali nelle lingue comuni tra i beneficiari del servizio, oltre ad essere strumento di inclusione e orientamento.

CASA COMUNE – centro di prossimità

Il centro di prossimità e pronto intervento sociale è nato grazie alla cooperazione tra Fondazione Emmanuel, APS Camera a Sud e Terzo Millennio ed è finanziato da UNRRA – United Nations Relief and Rehabilitation Administration (Amministrazione delle Nazioni Unite per l’assistenza e la riabilitazione). Ha preso il via nel pieno del primo periodo di confinamento, conseguente al diffondersi della pandemia da Covid-19, nel marzo 2020. Fondazione ha messo a disposizione spazio e attrezzature, al servizio di un sogno, perché diventasse realtà.

Casa comune offre servizi dedicati ai senza fissa dimora della città di Lecce o a chi vive in condizione di grave vulnerabilità socioeconomica. Il centro fornisce servizi basilari per vivere: dal deposito bagagli, attivo sin da subito, al recente servizio docce, gli utenti hanno trovato un momento di ristoro, di calma e soprattutto di comprensione. Tutto ciò è possibile grazie ai tant* operator* e volontar* di Camera a Sud, Fondazione e Terzo Millennio, impegnati con tempo ed energie.

PFP PROGETTI FORMATIVI PERSONALIZZATI con budget educativi

Anche in questo 2021, è proseguito il progetto di cui Camera a Sud è nodo territoriale: PFP – PROGETTI FORMATIVI PERSONALIZZATI con budget educativi. PFP, finanziato da “Impresa Sociale con i Bambini”, sperimenta attività di animazione, rivolte agli adolescenti delle scuole secondarie di Lecce, con il coinvolgimento della comunità educante leccese.

Per uscire dal circuito vizioso della povertà educativa, il progetto mira ad una nuova alleanza progettuale personalizzata degli adolescenti tra i 14 e i 18 anni. Nel nostro nodo territoriale, i ragazzi sono stati impegnati tra laboratori in cucina e tecniche di pittura su muro.

ZAINETTO DEI SAPERI – Percorsi educativi

tra scuola, famiglia e terzo settore per contrastare la povertà educativa

Altro progetto intrapreso dall’ APS Camera a Sud è lo ZAINETTO DEI SAPERI, con il partenariato di GUS – Gruppo Umanitaria Solidarietà, un percorso educativo incentrato sulla valorizzazione del rapporto scuola-famiglia-terzo settore, al fine di contrastare la povertà educativa nei territori di Villa Castelli e Melendugno. Quest’anno le attività hanno coinvolto circa 100 alunni delle scuole secondarie di primo grado.

Caratterizzano questo progetto quattro distinte tipologie di laboratori: Laboratori di fumetti;

Laboratorio di orienteering;

Corso di geografia interculturale;

Supporto alla mediazione familiare.

LABORATORI DI LETTURA ED ESPERIENZE ARTISTICHE

Il progetto è gestito dall’Associazione StoryLab, di Stefania Erroi, con il coinvolgimento di tanti/e bambini/e e delle loro famiglie. Quelli laboratoriali, sono momenti dalla molteplice valenza, da l’inclusione alla lettura, dallo stare in gruppo alla conoscenza di aspetti artistici.

BILL – Biblioteca della Legalità

BILL, la Biblioteca della Legalità è finanziato da Fondazione MegaMark ed ha come obiettivo attivare percorsi e processi di promozione della cultura della legalità, diffondere senso di responsabilità e giustizia tra le giovani generazioni, attraverso la lettura e la diffusione di strumenti dalla triplice valenza: didattica, ricreativa e inclusiva. 

Si può scegliere tra una vasta gamma di libri, ad oggi oltre 300, che comprendono dalle letture per bambini e ragazzi a libri e romanzi per i lettori più adulti.

Vari i laboratori progettuali:

Laboratorio creativo di street art con studenti e ragazzi;

Produzione Audiolibri;

Aperitivi della legalità;

Biblioteca itinerante per bambini e ragazzi;

Contest per realizzazione libro d’artista legati al tema della legalità e della cittadinanza attiva.

Ricordiamo che potete prendere in prestito i libri di BILL seguendo le informazioni presenti sul nostro sito web ufficiale.

PROGETTO CRESCERE INFORMANDO – giornalismo e legalità

Nell’ambito dell’Avviso pubblico “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie” (Regione Puglia – ente finanziatore), APS Camera a Sud è capofila del progetto “Crescere informando”, scritto da quattro progettisti europei. Risultato idoneo al finanziamento e tra i primi posti della relativa graduatoria, il progetto intende far conoscere e formare studentesse e studenti tra i 14 e i 17 anni sul tema della legalità e della coscienza anti-mafiosa, anche attraverso storie e best practies di giornalisti e magistrati che hanno lottato contro le organizzazioni criminali.

Gli attuali circa 40 coinvolti saranno impegnati i quattro diversi attività:

Laboratorio di coscienza antimafiosa;

Laboratorio di scrittura giornalistica d’inchiesta;

Laboratorio di public speaking;

Laboratorio di video-making.

“Crescere informando”, in più, alla presa di coscienza e di maggiore responsabilità civico-sociale sui temi in oggetto, aggiunge l’obbiettivo di trasferire competenze utili e spendibili nel mondo del lavoro. Insomma, assieme agli aspetti teorici e “di diritto”, il progetto propone una reale alternativa, alla commistione con le cosche e al guadagno “facile” del lavoro con le stesse.

IT.A.CÀ 2021

Anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, APS Camera a Sud è rientrata tra i partner del progetto IT.A.CA Migranti e Viaggiatori, Festival del Turismo sostenibile.

Il tema di questa edizione del Festival è stato il DIRITTO DI RESPIRARE: non solo in senso fisico, ma anche dal punto di vista sociale, economico e umano. 

Il Festival ha avuto luogo nel Salento le prime due domeniche d’ottobre e la terza data è stata purtroppo cancellata per le avverse condizioni meteo.  

In queste tappe salentine, Tricase, Andrano – Castiglione D’Otranto, Tiggiano, Lucugnano sono stati i comuni protagonisti del Festival.

Passiamo ora a Crocevia.

CUCINA SENZA FRONTIERE

Gli eventi di Cucina senza frontiere rappresentano occasioni di incontro, inclusione e socialità.

Attraverso il cibo e le bevande tipiche, proposte dalla nostra cucina in sperimentazione internazionale, gli avventori possono girare il Mondo, a partire dalle loro papille gustative! Insomma, dal nostro giardino e del nostro spazio, viviamo un mondo senza barriere né confini, come disse il primo cosmonauta Jurij Gagarin, in orbita nell’aprile 1961.

IL NOSTRO BISTROT

La nostra chef Martina per il bistrot di Crocevia ha proposto piatti tipici delle tradizioni locali e nuovi sapori. I prodotti utilizzati, nel rispetto dell’ambiente, arrivano anche dal nostro giardino e da produttori del territorio.

A Crocevia, poi, non sono mai mancati gli aperitivi e la buona musica, con selezioni di dj dalla diversa estrazione artistica e i live show di gruppi e solisti! Come mai sono mancati i momenti di aggregazione, tra un cocktail e l’altro, tra un panino, un piatto di polpette e una partita a biliardino.

Ma il 2021 è stato anche l’anno delle nuove notti magiche estive, con la nazionale italiana di Roberto Mancini vincitrice degli Europei itineranti. Dalla prima partita sino alla finale di Wembley, contro i padroni di casa dell’Inghilterra, Crocevia ha ospitato tanti tifosi e tante tifose azzurre, di tutte le età, per esultare tutti insieme e sostenere, anche se a distanza, i campioni della nazionale.

E tutto quello che vi abbiamo raccontato non sarebbe stato possibile senza il nostro magnifico Staff tra i tavoli, al bancone e in cucina! Senza l’impegno quotidiano del nostro Direttivo!

Soprattutto non l’avremmo vissuto se i nostri soci e i nostri affezionati frequentatori non avessero partecipato con passione e interesse, per tutto ciò che li coinvolge e li vede protagonisti.

Anche così, caro 2021 abbiamo potuto sostenere economicamente tutti i nostri progetti.

Un altro anno è trascorso e uno sta per arrivare! APS Camera a Sud e Crocevia continueranno a impegnarsi, a proporre attività e momenti interessanti.

Tu, invece, 2022, vedi un po’ cosa sai fare!

Calendario eventi

<< Dic 2021 >>
lmmgvsd
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Facebook wall

Torna su