Chi siamo

Siamo un’associazione di promozione sociale, con profonde radici a Sud, nel Mediterraneo, e lo sguardo rivolto verso l’Europa e il Mondo. Siamo contro ogni forma di discriminazione e razzismo, lottiamo per il diritto alle pari opportunità e il rispetto delle differenze

Lavoriamo nelle nostre piccole comunità ma ci ispiriamo ai grandi ideali. Siamo attivi in Salento, tra Lecce, Brindisi e Taranto, dove promuoviamo cultura, socialità e solidarietà. Ci occupiamo di inclusione, sostegno al welfare locale, inter-cultura, innovazione e comunicazione sociale, organizzazione di eventi e molto altro.

Cosa

facciamo

Siamo il cuore pulsante di un centro multiculturale che ha sede a Lecce, Crocevia di storie , progetti e persone. Promuoviamo piccoli festival e iniziative, organizziamo eventi, concerti, conferenze, presentazioni di libri, mostre e laboratori per bambini e bambine.

Forniamo servizi di mediazione linguistica culturale, rivolti a Enti Pubblici, al terzo settore e ai cittadini italiani e stranieri. Abbiamo attivato uno sportello di orientamento e informazione sul mondo del lavoro e della sanità, promosso giornate formative con esperti della cooperazione e dello sviluppo locale e prodotto documentari di impronta sociale.

Con la Rete dei Piccoli Comuni del Welcome, lavoriamo nel campo della rigenerazione dei paesi a rischio di spopolamento, provando a restituire a questi una centralità  nella costruzione di comunità ben integrate e a esclusione zero.

In questi anni abbiamo realizzato alcuni piccoli e grandi progetti e molti altri ne vogliamo realizzare assieme ad Associazioni, Enti e Istituzioni, con cui abbiamo in comune visioni e idee di futuro. Amiamo lavorare in rete e mettere insieme realtà diverse, convinti che solo così, si possano costruire risposte adeguate per un mondo in continua trasformazione.

Cosa

sogniamo

Sogniamo una società aperta e multiculturale, dove la diversità e l’interculturalità sono una risorsa, non un ostacolo. Una comunità inclusiva, che rifiuta ogni genere di discriminazione, in cui le parole sfruttamento, disuguaglianza, caporalato, povertà, violenza, inquinamento e mafie saranno solo una brutta pagina di storia. Sogniamo una società giusta e migliore per tutte e tutti, capace di valorizzare le proprie radici e allargare i propri orizzonti. Una società che sappia tenere assieme libertà individuale e benessere collettivo, che riconosca il diritto alla felicità e il rispetto dell’ambiente come bene comune. Sogniamo un Sud che sappia mettersi al centro della propria storia, capace di riscoprire i suoi ideali più profondi, che hanno radici nelle pratiche solidali di un’economia circolare e sostenibile. 

Torna su