Campagna multilingue covid19

Condividi sui social
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

L’emergenza coronavirus è esplosa in Italia già a metà febbraio, costringendoci a ripensare completamente le nostre vite private e professionali. Nell’ambito del progetto FARI, le iniziative previste per i mesi a partire da marzo hanno necessariamente subìto una frenata. Quando si è cominciato a capire che la formazione e il servizio di mediazione linguistico culturale avrebbero potuto interrompersi per via delle necessarie misure di distanziamento sociale, abbiamo subito iniziato ad immaginare come trasformare il nostro lavoro. Le misure di restrizione riguardanti le relazioni umane, gli ambienti di lavoro e in particolare l’opportunità o meno di stare dentro gli spazi ospedalieri, ci hanno posto molti interrogativi, tra tutti, se i tanti decreti, le raccomandazioni e le indicazioni sul distanziamento interpersonale, rivolti alla popolazione italiana, avrebbero raggiunto allo stesso modo la grande comunità di stranieri, che vive e lavora in Italia, ma che non viene contemplata dai classici e più tradizionali canali di comunicazione.

Così abbiamo immaginato e realizzato una massiccia campagna di comunicazione fatta di video, audio e materiale visivo, realizzato in più lingue, con le norme e le indicazioni emanate dal Governo sul covid19 e alcuni consigli per affrontare lo stress psicologico del momento. Allo stesso tempo, abbiamo continuato a fornire assistenza gratuita, per chi aveva difficoltà di accesso alle prestazioni sanitarie (sia per difficoltà linguistiche che culturali), attraverso la mediazione linguistica culturale nelle strutture ospedaliere, attivando un servizio telefonico multilingue straordinario, su due linee delle ASL partner del progetto FARI, quelle di Taranto e Brindisi. Una modalità rivelatasi molto utile e rimasta tutt’oggi attiva.

Anche la Regione Puglia ha accolto e condiviso sui propri canali online, i nostri video multilingue e l’informazione del servizio telefonico attivato presso le ASL servizi che hanno avuto anche un grande risalto mediatico su New York Times, su Il Manifesto, su Reuters Foundation, sul sito di TGR3 Puglia e su molte testate nazionali e locali.

PROGETTO F.A.R.I.
https://www.cameraasudaps.it/progetti/progetto-fari/

Calendario eventi

<< Ott 2020 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
  • Nessun evento in programma

Facebook wall

Torna su