BILL

Promozione della lettura e della cultura della legalità

BILL

Promozione della lettura e della cultura della legalità

Ente finanziatore:
“Orizzonti solidali” - Fondazione Megamark
Destinatari:
studenti e giovani
Partner di progetto:
Camera a Sud, Poiesis aps, IBBY Italia, UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, Libera Puglia, AUSER Lecce, Istituto Comprensivo Alighieri- Diaz, Liceo Scientifico Cosimo De Giorgi

Il progetto ha l’obiettivo di attivare percorsi e processi di promozione della cultura della legalità e diffondere senso di responsabilità e giustizia tra le giovani generazioni, attraverso la lettura e la diffusione di strumenti dalla triplice valenza: didattica, ricreativa e inclusiva.
Il percorso di legalità attiva immaginato, concorre alla costruzione di una biblioteca speciale e democratica, che unisce letture e senso civico, libri e legalità mediante l’istituzione di uno spazio “stabile” che si costituisce come sede e punto di riferimento di un incubatore della legalità e di spazi “mobili” intesi come attività, incontri, workshop, eventi e laboratori creativi che danno vita ad una visione della lettura e della legalità interattiva e partecipativa. Queste le azioni di progetto

  1. Creazione di BILL: La Biblioteca della legalità ospiterà circa 300 libri, alcuni in formati alternativi quali audiolibri, selezionati da IBBY Italia, con focus su giustizia, legalità, e democrazia.
  2. Laboratorio creativi di street art con studenti e ragazzi.
  3. Produzione Audiolibri: Individuazione di due testi della letteratura mondiale che affrontano la tematica della legalità e registrazione di un audiolibro, con la collaborazione di attori locali e gli anziani volontari dell’Auser come voci narranti.
  4. Aperitivo della legalità: incontri-dibattiti e reading sul tema della legalità, presso il Centro Multiculturale Crocevia, mediante il coinvolgimento degli ordini professionali che dialogheranno con gli studenti, partendo dalle riflessioni emerse dai testi della biblioteca.
  5. Bibliografia “circolante” per bambini e ragazzi che permetterà lo scambio di letture e di testi sia presso le sedi scolastiche partner che presso la sede di BILL per avvicinare e incentivare alla lettura attiva e consapevole
  6. Biblioteca vivente: attraverso la narrazione di storie proprie o altrui legate alle tematiche di culture differenti, terza età e accessibilità e/o disabilità si attiverà un processo di lotta al pregiudizio ed inclusione sociale, che svilupperà un maggiore senso di empatia attraverso azioni di socialità incentrati sullڈemotività sonora del racconto.
  7. Libri d’artista legati al tema della legalità e della cittadinanza attiva. Si realizzerà una call per la produzione di prodotti originali da parte di artisti locali e nazionali che diventeranno parte della collezione libraria di BILL e al contempo il prodotto artistico più votato attraverso un contest sulle principali piattaforme social sarò stampato e distribuito presso altre sedi BILL in Italia.