Crescere informando ha concluso i suoi laboratori formativi, prossimo appuntamento lo spettacolo teatrale della Compagnia Stabile assai

Condividi sui social
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Dopo gli appuntamenti settimanali di formazione, il Progetto Crescere informando, di cui Camera a sud è capofila, ha terminato suoi i laboratori. Già a luglio, però, ritorneranno i momenti di riflessione e divulgazione sulle tematiche della legalità, con uno spettacolo teatrale.

Dall’inizio di dicembre e dalla partenza dei laboratori formativi, Crescere informando ha seguito sempre più il percorso prefissato. Con gli appuntamenti settimanali di giornalismo, public speaking e video making, i giovani e le giovani hanno conosciuto nuove modalità di espressione e acquisito competenze trasversali.

Sin dall’inizio, quando ci si è concentrati sul focus e sui suoi aspetti anche storici, per arrivare agli ultimi giorni di lezioni, Crescere informando non ha tralasciato nulla e – anzi – ha provato a spaziare nel campo largo dei laboratori. Non ci si è limitati, infatti, a percorrere i punti didattici programmati, ma si sono aggiunti “mattoncini” di curiosità e aspetti particolari, specie sulla vita dei protagonisti della storia antimafiosa (non solo italiana).

Se con il laboratorio di giornalismo d’inchiesta, il formatore Massimiliano Lorenzo ha mostrato ai ragazzi e alle ragazze come ricercare informazioni utili alla scrittura di un vero e proprio articolo di giornale, con le lezioni di parlato e montaggio video, Chiara Idrusa e Paolo Franza hanno insegnato ai ragazzi come partire dall’immaginazione di scene e riprese “su carta” per giungere ad un video girato e montato ad arte.

I tre laboratori insieme, poi, hanno portato gli studenti e le studentesse alla creazione e alla scrittura di una vera e propria sceneggiatura per un video-corto, con le sue regole e l’inserimento di testi e personaggi. Anche questo era uno degli obbiettivi di Crescere informando ed è stato raggiunto!

Ora, però, si lascerà spazio a quella che in gergo viene definita “restituzione”, con la quale i prodotti creati durante la formazione saranno resi pubblici, con una pubblica riflessione sui temi trattati. Il primo appuntamento sarà già per il mese di luglio, quando per Crescere informando si esibirà una speciale compagnia teatrale, vincitrice di importanti premi, ambiti nel settore!

Dopo la pausa estiva, poi, giungerà il momento della discussione con gli “addetti ai lavori” nel settore della legalità e della giustizia, con incontri e dibattiti organizzati “ad hoc” sulla tematica dell’antimafia sociale! Saranno occasioni per ascoltare la viva voce, mossa anche dall’esperienza sul campo, di attori protagonisti nel giornalismo e nel mondo giudiziario.

Vi consigliamo di non mancare!

Crescere, (in)formando, si può!

Calendario eventi

<< Ago 2022 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Facebook wall

Torna su