La Repubblica dei Diritti

Condividi sui social
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

La festa della Repubblica è un giorno davvero speciale. Una di quelle feste ricche di significati, attorno ai quali si intrecciano (spesso inconsapevolmente) le vite di tutti noi che viviamo l’Italia.

Istituita per ricordare il Referendum popolare che mise fine alla Monarchia, questa data celebra i valori della Democrazia e della Costituzione: quegli stessi valori che guidano la nostra associazione, Camera a Sud, tra spazi di partecipazione, inclusione e promozione dei diritti. Oggi, vogliamo celebrare questa giornata, ricordando il contributo che la società civile e tutto il terzo settore danno allo sviluppo del nostro Paese.

Nel nostro piccolo, proviamo ogni giorno a realizzare iniziative che promuovano la solidarietà, il lavoro, l’inclusione, la libertà e i diritti umani e civili. Ultimo, ma solo in ordine di tempo, il percorso di serigrafia artigianale, rivolto a studenti e studentesse della scuola IISS De Pace, che abbiamo ospitato nella nostra sede Crocevia, nell’ambito del “PFP. Progetti Formativi Personalizzati” (di cui Camera a aps è nodo territoriale).

Un percorso contro le povertà educative, articolato in azioni diverse, che si aggiunge ai tanti progetti di promozione del welfare e della multiculturalità. Dal teatro sociale, al supporto scolastico, dal laboratorio di serigrafia a quello di fotografia, Crocevia si è trasformata in una grande aula aperta a giovani provenienti da ogni dove, uniti nell’intento di migliorare la propria condizione scolastica e di vivere un’esperienza differente. Un modo dinamico e innovativo per esercitare quotidianamente i principi del vivere civile, che tanto stanno a cuore a chi come noi si riconosce nelle idee della Repubblica italiana! Buon 2 giugno!


Nella foto il gruppo classe della 3AOG

Calendario eventi

<< Lug 2022 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Facebook wall

Torna su