Un laboratorio di teatro sociale, corsi di fotografia, serigrafia e supporto scolastico

Condividi sui social
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

È improntato al fare, il lavoro realizzato con le quattro scuole di Lecce coinvolte nell’ambito del progetto PFP. Budget Educativi, finanziato da Impresa con i Bambini, di cui Camera a Sud Aps è nodo territoriale.

Ciascuno dei percorsi attivati con gli studenti degli Istituti partner prevede una partecipazione attiva, che impegna il corpo oltre che la mente.

Più di tutti il teatro sociale, condotto dall’associazione partner Io ci provo, coinvolge emotivamente e fisicamente un nutrito gruppo di adolescenti alle prese con la gestione delle prime importanti relazioni di amicizia e amore. Catapultati in una dimensione nuova che si nutre di attenzione ed empatia, gli studenti stanno esercitando capacità di ascolto e consapevolezze di sé e degli altri, attraverso un modo nuovo e insolito di stare insieme.

Alla fine di questo intenso percorso realizzeranno una piccola performance con la quale restituiranno il senso del loro lavoro e le piccole grandi conquiste ottenute nel corso di questi mesi.

Il corso di fotografia, espressione di Zei spazio sociale, altro ente co gestore, è un viaggio tra la produzione di immagini, a partire da pratiche e tecniche, applicabili anche alla foto realizzate con i cellulari. Uno strumento di riflessione e narrazione di sé e del mondo. Come ci raccontiamo attraverso le foto? Come usiamo i social? come si raccontano le persone che condividono decine di foto al giorno? Lavorare sulle immagini, passando anche attraverso selfie e ritratti, significa lavorare sulla consapevolezza di sé, che a volte manca ai più giovani, travolti da una quantità di foto e video che rischia di svuotare di senso ogni cosa.

Infine, la serigrafia è il terzo corso attivato con un gruppetto di studenti di grafica e comunicazione. Un laboratorio che passa dal fare insieme, dove le abilità manuali si intrecciano a doppio filo con il saper essere e il saper fare. Un modo nuovo per testare le proprie capacità, mettersi alla prova ed esprimersi con creatività ed estro.

L’aula formativa allestita a Crocevia è lo spazio dentro cui gli studenti si muovono per produrre le t-shirt che saranno indossate da tutta la classe. Uno spazio libero e aperto dentro cui sperimentare attraverso luce, colori e tessuti.

Ultimo ma non per importanza è il supporto scolastico rivolto ai diversi studenti che vengono accompagnati nel percorso di studio pomeridiano…un aiuto concreto nel fare compiti e studiare per recuperare almeno in parte i vuoti lasciati da un anno di pandemia di troppo, che vuole essere da stimolo per i ragazzi rimasti più indietro di altri.

Camera a Sud ha cercato di intrecciare attività extra scolastiche e il supporto diretto allo studio, per offrire un orizzonte più ampio e complesso a tutti quegli studenti che a scuola trovano qualche difficoltà.

Calendario eventi

<< Mag 2022 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Facebook wall

Torna su