Una Casa Comune per tanti servizi di pronto intervento sociale

Condividi sui social
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Un luogo accogliente, dove trovare riparo, ascolto e spazio per i propri oggetti e per la cura della propria persona. Il centro di prossimità e pronto intervento sociale, nei pressi della Stazione Ferroviaria di Lecce, offre servizi dedicati ai senza fissa dimora o a chi vive in condizione di grave vulnerabilità socioeconomica.

Avviato in pieno lock-down, nel marzo del 2020, grazie alla collaborazione con la Fondazione Emmanuel, che ha messo a disposizione e attrezzato un proprio spazio abbiamo lavorato affinché un sogno comune diventasse realtà. Oggi il centro di prossimità è attivo grazie ai tant* operator* e volontar* di Camera a Sud, Fondazione e Terzo Millennio che dedicano tempo ed energie.

Decine le persone a cui vengono forniti servizi basilari per vivere. Dal Deposito Bagagli, attivo sin da subito, al recente Servizio Docce, gli utenti che mano mano si sono affacciati alle porte del centro hanno usufruito della “Casa Comune”, per trovare un momento di ristoro, calma e soprattutto di comprensione.

Un nome che porta in sé il desiderio di creare un rifugio per i tanti che si trovano a vivere per strada e che non hanno niente. Un aiuto concreto, che intende stimolare percorsi di cura e rinascita per coloro che per troppo tempo sono stati lasciati abbandonati a un destino privo di prospettive. A breve saranno avviati altri servizi, tutti rivolti a Persone senza fissa dimora, che potranno rendere più completo il processo che si intende innescare.

In attesa di quel momento, il centro, situato in via DOn Bosco, 18 a Lecce, è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 19.00

Calendario eventi

<< Feb 2021 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
1 2 3 4 5 6 7
  • Nessun evento in programma

Facebook wall

Torna su